Implantologia Dentale (Impianti Dentali): Ripristina ora i denti mancanti

Cos'è l'Implantologia Dentale

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). Questi impianti sostituiscono i denti naturali sia nell’estetica che nella funzione masticatoria. L’implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio che, attraverso un processo di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che sostituisce la radice di un dente naturale mancante, inserita nell’osso dove prima c’erano i denti naturali. Gli impianti sono solitamente composti da tre elementi: la vite endossea (che mima la radice), l’abutment (raccordo tra vite e protesi) e la protesi dentaria (che sostituisce il dente).

Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico simile ai denti naturali. Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso grazie alla biocompatibilità del titanio e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo.

Implantologia dentale SENZA DOLORE

Denti mancanti? Niente panico! L’implantologia dentale è una soluzione efficace e per nulla dolorosa per ritrovare il tuo sorriso.

Durante l’intervento:

  • Anestesia locale: ti basterà una punturina per non sentire nulla.
  • Relax totale: se vuoi, puoi optare per la sedazione cosciente e vivere l’esperienza in tranquillità.
  • Zero dolore: basta con tagli e fastidiosi punti dopo l’inserimento degli impianti  con la chirurgia navigata


Ti senti ansioso?
Nessun problema! Il tuo dentista saprà come farti rilassare e rendere l’intervento un vero e proprio gioco da ragazzi.

Dopo l’intervento:

  • Un po’ di fastidio è normale: ma niente di che, gestibile con semplici antidolorifici.
  • Recupero veloce: in men che non si dica, tornerai a sorridere senza pensieri.


Sedazione analgesica cosciente:

  • Cos’è? Un metodo sicuro e collaudato per ridurre ansia e stress.
  • Per chi è? Per tutti, anche per i bambini!
  • Vantaggi: ti permette di affrontare l’intervento con serenità e senza il minimo dolore.


L’implantologia dentale non è un incubo!
È un trattamento sicuro, efficace e confortevole che ti ridarà il sorriso che meriti.

Cosa aspetti? Affidati a un dentista esperto e preparati a sfoggiare un sorriso da star!

Le fasi dell'implantologia dentale

1. Prima visita e analisi

Si prende una comoda impronta digitale senza più quelle scomode impronte con materiali che riempiono la bocca.

  • Massima precisione e la possibilità di creare un progetto digitale del nuovo sorriso con il Rayface strumento di scansione del volto 3D


In base a questi esami, il dentista potrà capire se l’implantologia è la soluzione giusta per te e, in caso affermativo, pianificare l’intervento nel dettaglio.

2. Preparazione all’intervento

Il dentista:

  • Ti somministrerà un anestetico locale per rendere l’intervento indolore.
  • Preparerà l’area di inserimento dell’impianto con precisione e delicatezza

3. Inserimento dell’impianto

L’impianto, una piccola vite in titanio, viene inserito nell’osso mascellare con un piccolo intervento chirurgico. L’operazione è generalmente breve e poco invasiva.

4. Istruzioni post-operatorie

La guarigione degli impianti dura dai 40 ai 60 giorni in base alla qualità dell’osso( anche dove c’è l’implantologia in 2 tempi)

5. Controlli periodici

Nei trattamenti di implantologia dentale, i controlli periodici sono fondamentali per garantire la salute degli impianti e dei denti

Tecniche di Implantologia

Le tecniche di implantologia dentale sono molteplici e mirate a soddisfare le diverse esigenze dei pazienti. Esistono principalmente tre metodi:

  1. Implantologia Chirurgica Tradizionale: Questa tecnica viene utilizzata quando il dente è mancante da tempo. Prevede un intervento chirurgico in cui viene incisa la gengiva per inserire la radice artificiale (impianto).
  2. Nel caso di navigata non è necessario incidere la gengiva e si sceglie come opzione di dolore e precisione al decimo di millimentro.
  3. Implantologia Post-Estrattiva Immediata: Questo approccio prevede l’inserimento dell’impianto subito dopo l’estrazione del dente naturale, senza attendere la completa guarigione del sito.
Impianti dentali senza dolore

Implantologia in due tempi

  1. Primo intervento: l’inserimento dell’impianto, una sorta di radice artificiale posizionata nell’osso.
  2. Secondo intervento (dopo 3-6 mesi): scopertura dell’impianto e applicazione della protesi dentale definitiva (corona, ponte etc.).

Implantologia a carico immediato

L’odontoiatra inserisce l’impianto nell’osso e subito dopo applica una corona provvisoria. La guarigione avviene in 3-4 mesi, durante i quali la corona provvisoria rimane in sede. Trascorso questo periodo, la corona provvisoria viene sostituita con la protesi definitiva.

Quando si usa?

L’implantologia a carico immediato è particolarmente indicata per:

  • Pazienti edentuli (senza denti) che desiderano una riabilitazione completa in tempi rapidi.
  • Pazienti con un’ottima qualità dell’osso.


Quali sono i vantaggi?

  • Tempi di trattamento ridotti: in un solo giorno è possibile avere una dentatura fissa e funzionale.
  • Ripristino immediato del sorriso: l’estetica del viso viene migliorata subito dopo l’intervento.
  • Migliore comfort psicologico: il paziente non deve affrontare lunghi periodi di attesa senza denti.
 
 

Implantologia dentale computer guidata

La chirurgia navigata è una chirurgia dinamica perché consente di replicare il progetto eseguito dopo la radiografia 3D ma di poterlo anche adattare in caso si trovi una qualità scadente dell’osso.

Nel sito prescelto dove inserire l’impianto, potendone scegliere un altro sito migliore monitorando in tempo reale l’ inserimento dell’impianto,
è come un robot che ci aiuta a trasmettere nella bocca del paziente il progetto implantare precedentemente eseguito nei software di progettazione

Quali sono i vantaggi?

  • Maggiore precisione: l’impianto viene posizionato con estrema accuratezza, riducendo al minimo il rischio di errori.
  • Minore invasività: l’intervento è meno invasivo e traumatico per il paziente, con tempi di guarigione più rapidi.
  • Migliore risultato estetico: la protesi dentale è progettata per adattarsi perfettamente all’arcata dentale del paziente, garantendo un risultato naturale e armonioso.
  • Maggiore sicurezza: la pianificazione computer guidata permette di ridurre i rischi e le complicanze dell’intervento.

Impianti dentali senza osso

Hai perso uno o più denti e hai paura di non avere abbastanza osso per un impianto? Niente panico! Le moderne tecniche di implantologia offrono diverse soluzioni anche in caso di deficit osseo.

 

 
Implantologia dentale computer guidata
Implantologia dentale senza osso

Impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono progettati per essere ancorati all’osso zigomatico, che è un osso facente parte dello zigomo o dello zigomatico, situato nella parte laterale della faccia. Questa tecnica viene utilizzata quando il paziente ha subito una perdita ossea significativa nella regione mascellare superiore e l’osso mascellare tradizionale non è sufficiente per sostenere gli impianti dentali. Gli impianti zigomatici offrono una soluzione affidabile e stabile, consentendo ai pazienti di riottenere una corretta funzione masticatoria e una estetica dentale ottimale.
Senza dolore grazie alle tecnologie moderne a mini invasività

Impianti pterigoidei

Gli impianti pterigoidei, invece, vengono posizionati nella regione pterigoidea dell’osso mascellare. Questa zona, situata nella parte posteriore della mascella, offre un’ancoraggio sicuro per gli impianti dentali quando la quantità di osso disponibile nella regione mascellare superiore è insufficiente. Gli impianti pterigoidei consentono di evitare procedure chirurgiche più invasive, come il prelievo di osso da altre parti del corpo del paziente, offrendo una soluzione più semplice e conveniente per il ripristino della funzione masticatoria e dell’estetica dentale.

Insomma, ecco una valida soluzione che riuscirà ad aiutare tutti i coloro che desiderano ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica dentale, tornando a sorridere e migliorare la qualità della propria quotidianità.

Implantologia: i rischi da conoscere, ma non aver paura!

L’implantologia dentale è un’opzione fantastica per ritrovare il sorriso perduto, ma come ogni intervento, ha dei piccoli rischi da tenere a mente. Niente di preoccupante, però! Precisiamo che con l’utilizzo delle nostre tecnologie diagnostiche 3D, si riesce a identificare con estrema precisione i nervi e i vasi. Vediamo alcuni rischi:

Rischio numero uno: l’impianto non si “incolla” all’osso.

Immagina l’impianto come un tassello che deve incastrarsi perfettamente nell’osso. In rari casi, questo non succede e l’impianto “balla”. Niente di grave, si risolve facilmente!

Rischio numero due: l’infestazione batterica.

Purtroppo, batteri cattivi possono insinuarsi e creare un’infezione. Ma niente panico! Con strumenti sterilizzati e antibiotici, si sconfiggono facilmente.

Altri possibili inconvenienti:

  • Sanguinamento
  • Gonfiore
  • Dolore
  • Ematomi


Fattori che aumentano i rischi:

  • Fumo: nemico numero uno!
  • Diabete: richiede un’attenzione maggiore.
  • Malattie autoimmuni: da valutare con il dentista.
  • Scarsa igiene orale: fondamentale per la salute dei denti e degli impianti.


Quando NON si può fare l’implantologia?

  • Se sei incinta o allatti.
  • Se stai assumendo determinati farmaci.
  • Se soffri di gravi patologie come per esempio per motivi tumorali a causa di radioterapie o chemioterapie

Tempi di guarigione

I tempi di guarigione dall’implantologia dentale possono variare, ma in generale, dopo circa sette-dieci giorni potresti essere in grado di riprendere la tua normale routine alimentare. Tuttavia, per il completo recupero dei tessuti e l’osteointegrazione, i tempi possono variare da uno a tre mesi

Trattamento di Implantologia: il costo? Dipende da cosa vuoi fare!

Impossibile dirlo senza sapere di cosa hai bisogno! Il costo varia a seconda del tipo di intervento e di protesi che scegli.

Primo step: la visita con l’implantologo.

Durante la prima visita, l’implantologo capirà di cosa hai bisogno e ti preparerà un preventivo personalizzato.

Cosa può far aumentare il costo?

  • Ricostruzione ossea: se hai perso troppo osso, potrebbe essere necessario un intervento per ricostruirlo.
  • Rialzo del seno mascellare: un altro intervento utile se l’osso mascellare non è abbastanza spesso.

Non preoccuparti!

Questi interventi non impediscono l’implantologia, anzi, la rendono più sicura e duratura.

Vuoi saperne di più?

Specialisti in implantologia Zigomatica

Premio Zigoma d’oro al concorso d’implantologia Zigomatica di Firenze

Garanzie impianti

I nostri impianti dentali sono prodotti a Modena, in Emilia-Romagna, la stessa terra che ha dato i natali a prestigiose marche automobilistiche come Lamborghini, Ferrari e Maserati. Grazie alla loro diffusione globale, la garanzia di assistenza è valida in tutto il mondo, inclusa l’Italia, e dura per sempre.

Inoltre, gli impianti JDentalcare vantano numerose certificazioni di qualità in tutto il mondo, dimostrando l’attenzione dell’azienda nei confronti dell’affidabilità dei propri prodotti. Con Sorridix, puoi contare su impianti dentali di alta qualità, supportati dalla competenza dei nostri professionisti.

Pagamento rateizzato a partire da 150€/mese

Garanzia 5 anni dentale e 10 anni su impianti

Convenzioni assicurative

L'Hotel lo offriamo noi!

Perché scegliere i professionisti del dentale

Quando ci si ritrova a dover risolvere problematiche relativa alla salute, sono sempre due le speranze che costudiamo dentro di noi. La prima, è che il medico a cui decidiamo di affidarsi sia davvero competente. La seconda è che capisca il nostro disagio e le nostre paure e sia capace di rassicurarci durante questo percorso.

Sono proprio questi i capi saldi su cui si base tutta l’attività dell’equipe di Sorridx. Abbiamo scelto le competenze e la tecnologia per rendere i nostri interventi indolori e rapidi e abbiamo messo a nudo il nostro lato più umano ed empatico per approcciarci ai nostri pazienti.

Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti

5/5

Sono venuto a conoscenza di questo centro dentistico per caso, ho effettuato da loro una pulizia dentale e con sorpresa (non mi aspettavo uno studio così ben fatto guardando il palazzo dall’esterno) sono rimasto molto soddisfatto sia della studio in se che della cortesia e bravura del personale che ci lavora all’interno. Sono giovani, cordiali e preparati… Lo consiglio vivamente! Complimenti!

Emanuele Pici
5/5

Centro dentale all’avanguardia molto gentili e cordiali,ho fatto un implantologia “non avendo osso”compiutearizzata senza alcun dolore Ve la consiglio per me cinque stelle meritate

Filomena Lorusso
5/5

Altissima professionalità, estrazione e di nuovo il sorriso in ventiquattro ore, nella foto impianto appena messo , prezzi contenuti e alloggio gratuito per chi viene da fuori, provare per credere

Mario Lucarelli
5/5

Professionisti alla massima espressione. Soluzioni all’avanguardia, collaboratori preparati e che riescono a metterti a proprio agio. Arrivato da voi con vari problemi alla dentatura, siete riusciti dove altri hanno “sbagliato” Dopo anni di titubanza ho trovato la sicurezza e finalmente il “sorriso”. Grazie per la pazienza che avete avuto nei miei confronti. Sono veramente felice del risultato ottenuto. Davvero bravi !!

Pedro Parietti

“Diventi la persona più felice e ti senti fiera di te stessa perché hai un sorriso bellissimo.”

“Ho cominciato a sorridere come sorridevo prima”

“Ero inzialmente scettico, ma ora non ho parole per ringraziarli”

Dal 1998 una certezza sul territorio

L'eccellenza dentale su cui tu puoi contare

Prenderci cura della tua salute è il nostro modo per ricordarti quanto sei speciale per noi. Siamo un’equipe di professionisti che esercitano la professione da 25 anni e sappiamo come prenderci cura dei tuoi denti e prevenire tutte quelle paure e problematiche che, spesso, trattengono i pazienti dal rivolgersi a noi.
Niente è più contagioso e bello di un sorriso: lo troverai sulle facce dei nostri medici e professionisti quando arriverai e lo avrai sulle tue labbra quando finiremo i trattamenti.